Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci (seconde édition augmentée)
- Auteur : Paolo Albiero, Giacomo Cacciatore
- Editeur : L.E.I.M.A. edizioni
- Date de sortie : mai 2015
- 504 pages
En 2004 était publié Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci, livre phare sur le cinéaste écrit par Paolo Albiero (professeur en psychologie à l’université de Padou) et Giacomo Cacciatore (écrivain, auteur notamment de L’Homme de dos). Rapidement épuisé, sa réputation va dépasser le cadre restreint de ses véritables lecteurs grâce aux interventions de Paolo Albiero dans des suppléments DVD. Livre rigoureux s’inscrivant dans une volonté d’exhaustivité, la première édition publiée par Un Mondo A Parte péchait cependant par une iconographie peu attractive, un comble pour un cinéaste dont le pouvoir de l’image revêt une importance capitale. A ce titre, l’ouvrage écrit par Stephen Thrower, Beyond Terror, était alors considéré comme la plus belle publication consacrée à Lucio Fulci.
Plus ou moins évoquée depuis quelques années, la réédition de Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci voit enfin le jour en 2015 chez un autre éditeur. Et les éditions L.E.I.M.A. ont soigné l’objet. En plus des affiches ou autres lobby cards en couleur, le livre regorge de photos inédites sur les différents tournages, montrant la dimension artisanale de ces productions qui ont tout de même marqué une Histoire du cinéma. Cette plongée intime dans le travail de ces hommes et femmes provoque même une certaine émotion…
Ces différentes illustrations sont à l’image de la volonté rédactionnelle des deux auteurs. Leur livre ne se contente pas d’analyser l’œuvre de Lucio Fulci dans sa diversité et sa cohérence. En effet, ils la contextualisent en fonction des mutations du cinéma populaire italien (de son âge d’or à son agonie) mais aussi dans le parcours personnel du réalisateur.
Pour comprendre l’homme, un chapitre consacré aux premières années de sa vie revient en détail sur ses rapports difficiles avec sa mère, son engagement politique à gauche, sa découverte du monde de l’Art, ses premiers écrits (reproduits dans le livre), sa formation au Centro Sperimentale et ses débuts dans l’industrie cinématographique avec Steno, bien évidemment.
Chaque chapitre s’ouvre sur des citations de Fulci permettant de comprendre le rapport qu’entretenait le réalisateur avec son œuvre et des critiques italiennes d’époque sont reproduites pour en saisir la réception auprès d’une certaine intelligentsia. Le texte, lui, est appuyé par des propos recueillis auprès de plusieurs dizaines de personnes ayant connu Lucio Fulci et huit interviews complètes sont incluses en annexe. Outre les figures les plus connues (Sergio Salvati, Fabio Frizzi, Dardano Sacchetti pour ne citer qu’eux), Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci donne aussi la parole à d’autres collaborateurs fondamentaux. Parmi eux, le compagnon des débuts Piero Vivarelli, l’homme de l’ombre Roberto Giandalia ou encore la scripte Rita Agostini. Sont évoqués alors ses relations parfois conflictuelles avec les producteurs, les acteurs et la censure ; un chapitre étant d’ailleurs dédié à celle-ci.
Ce qui frappe également est la précision factuelle qui permet de faire vivre chaque production au lecteur. De plus, dates, lieux et conditions sont autant d’éléments permettant à l’analyse de s’inscrire dans le concret.
Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci n’est pas un ouvrage sur le réalisateur de films d’horreur mais sur le cinéaste complet qu’était Lucio Fulci. Ses films avec le duo Franco et Ciccio occupent ainsi une place méritée dans le livre, c’est-à-dire importante, regroupés dans deux chapitres. Obsédé malgré lui, sa très bonne comédie avec Lando Buzzanca a droit à 14 pages où il est notamment question des origines du projet et bien évidemment des problèmes rencontrés avec le pouvoir politique de l’époque. D’autres anecdotes comme la procédure judiciaire contre Barbara Bouchet pour corruption de mineur à cause de La Longue nuit de l’exorcisme sont autant amusantes que pathétiques. Certains de ses projets inaboutis dont La Spada di Sigfrido ou Zanna Bianca a New York sont abordés dans le détail tout comme ses réalisations pour la télévision avec Franco Franchi.
Le chapitre le plus émouvant est peut-être celui sur ses dernières années. Lucio Fulci disait que le cinéma, c’était sa vie. Et malgré la fatigue, malgré une industrie totalement chamboulée ne voulant plus de réalisateurs comme lui, il a travaillé jusqu’au bout dans l’espoir de retrouver les plateaux. En vain. Sa carrière s’arrêtera donc avec Le Porte del silenzio (1991), magnifique titre pour un film testament… Reste donc le fantasme du Masque de cire vu à travers sa caméra ou d’autres initiatives rapportées dans le livre qui resteront lettre morte, même sans lui.
Au final, en plus d’être un ouvrage remarquable sur Lucio Fulci, Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci est le témoignage d’un certain cinéma italien disparu depuis…
Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci (second expanded edition)
- Auteur : Paolo Albiero, Giacomo Cacciatore
- Editeur : L.E.I.M.A. edizioni
- Date de sortie : may 2015
- 504 pages
Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci (seconda edizione aggiornata)
- Auteur : Paolo Albiero, Giacomo Cacciatore
- Editeur : L.E.I.M.A. edizioni
- Date de sortie : maggio 2015
- 504 pages
Pubblicato nel 2004, Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci è un libro faro sul regista, scritto da Paolo Albiero, professore di psicologia all’università di Padova, e Giacomo Cacciatore, scrittore, autore tra l’altro dell’Uomo di spalle. Rapidamente fuori stampa, la sua fama supera il quadro limitato dei suoi veri lettori grazie agli interventi e interviste di Paolo Albiero nei bonus del DVD. Lavoro rigoroso che denota una volontà di esaustività notevole la prima edizione pubblicata da Un Mondo A Parte peccava tuttavia di un’iconografia poco attrattiva, un colmo per un regista per il quale il potere delle immagini riveste un’importanza capitale. Pertanto, l’opera di Stephan Thrower, Beyond Terror, era fino all’ora considerato come la più bella pubblicata e consacrata a Lucio Fulci.
Più o meno evocata da qualche anno, la riedizione del Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci vede la luce nel 2015 con un altro editore, le edizioni LEIMA, che hanno preso molto cura dell’opera. Oltre i posters e le lobby cards a colori, il libro è pieno di fotografie mai viste, di inediti e fotogrammi, dimostrando la dimensione artigianale di queste produzioni che hanno lasciato un segno nella storia del cinema. Quest’immersione intima nel lavoro di questi uomini e donne provoca una certe emozione…
Le varie illustrazioni riflettono la volontà redazionale di due autori. La loro opera non si limita ad analizzare l’opera di Lucio Fulci nella sua diversità e coerenza. Infatti, la contestualizza in funzione delle mutazione del cinema popolare italiano, dall’età d’oro all’agonia, ma anche nel percorso personale del regista.
Per capire l’uomo, un capitolo consacrato ai suoi primi anni descrive in dettaglio le relazioni difficili con la madre, il suo impegno politico a sinistra, la sua scoperta del mondo dell’arte, i suoi primi scritti, riprodotti nel libro, la sua formazione al Centro Sperimentale ed i suoi inizi nell’industria cinematografica con Steno, ovviamente.
Ogni capitolo si apre con citazioni di Fulci che permettono di capire il rapporto che lega il regista alla sua opera, ed è riportato anche il pensiero dei critici italiani dell’epoca per capire che opinione avesse funa certa intellighenzia. Il testo proprio si appoggia su parole raccolte da decine di persone che hanno conosciuto Lucio Fulci e otto interviste complete incluse nell’allegato. Oltre i più famosi (Sergio Salvati, Fabio Frizzi, Dardano Sacchetti, per dirne alcuni) Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci anche la parole ad altri collaboratori fondamentali, fra cui il compagno degli inizi Piero Vivarelli, l’uomo nell’ombra Roberto Giandalia oppure la sceneggiatrice Rita Agostini. Relazioni a volte conflittuali sono evocate dai produttori, dagli attori, e dalla la censura (del resto, un capitolo è dedicato a quest’ultima).
Quello che colpisce è anche la precisione effettiva del libro, che permette di fare vivere ogni momento al lettore la creatività diretta di Fulci. In più, date, luoghi e condizioni sono tutti elementi che permettono un’analisi accurata nel contesto preso in esame.
Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci non è un libro sul regista di film horror, ma sul regista completo che era Lucio Fulci. Dunque, i suoi film con il duo Franco e Ciccio occupano il posto che meritano nel libro, cioè importante, raggruppati i due capitoli. All’onorevole piacciono le donne, ottima commedia con Lando Buzzanca, si merita 14 pagine dove si tratta tra l’altro degli origini del progetto e, ovviamente, dei problemi incontrati con il potere politico dell’epoca. Altri aneddoti come il procedimento giudiziario contro Barbara Bouchet per corruzione di minori a causa di Non si sevizia un paperino sono tanto divertenti quanto patetici. Alcuni progetti non realizzati fra cui La Spada di Sigfrido o Zanna Bianca a New York vengono trattati in dettaglio, così come le sue realizzazioni per la televisione con Franco Franchi.
Il capitolo il più commovente è probabilmente quello sui suoi ultimi anni. Lucio Fulci diceva che il cinema era la sua vita. Nonostante la fatica e un’industria completamente sconvolta che non voleva più registi come lui, ha lavorato fino alla fine, sperando di rivedere il set un giorno. Invano. La sua carriera si ferma con Le Porte del Silenzio (1991), un titolo magnifico per un film-testamento… Rimane quindi la fantasia della Maschera di cera vista nella sua mente, o altre iniziative riportate nel libro che rimangono un suo testamento, anche senza lui. Alla fine, in più di essere un’opera pregevole su Lucio Fulci, Il Terrorista dei Generi – Tutto il Cinema di Lucio Fulci è il testimone di un certo cinema italiano oggi sparito…
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